Now Page

In cosa mi sto impegnando adesso e perché lo sto facendo


Elaborato per il Master

Data: 07/04/24

Da un anno a questa parte, frequento un master in data analysis all’università di Genova. Entro settembre, dovrò presentare un progetto finale, analogo a una tesi, come conclusione del master.

In questi giorni ho iniziato a mettere giù un po’ di idee. È la prima volta che affronto la creazione di una tesi, in questo caso di un report, seguendo soltanto quello che mi interessa, senza la paura di andarmi a incasinare da solo. Evitando il classico report copia e incolla o quello banale, che tanto a me quanto ai prof non direbbe nulla, ma che risulterebbe comunque sufficiente per consegnarlo e concludere il master.

Il report che ne uscirà sicuramente a me interesserà, spero anche ai prof o a qualcun altro ahahahahahah

Ora che fra poco diventerò papà, voglio analizzare la demografia e la natalità ligure in ottica di futuro e sostenibilità, associandola a mie riflessioni e pensieri. Non è una notizia nuova che la natalità e l’età media italiana siano un disastro, soprattutto qui in Liguria, regione più anziana d’Europa. Ma perché siamo arrivati a questi punti? È sempre stato così? Perché 60 anni fa era diverso? Quali sono le azioni di contrasto attuate dallo Stato e Regione? Sono efficaci? Altre possibili soluzioni? Quando questo problema diverrà insostenibile?


Troppe cose e poco tempo

Data: 15/03/24

Non sono vincolato da alcun obbligo o programma prestabilito per la creazione di articoli o video. Tuttavia, alcune volte mi capita di essere frustrato perché non riesco a ritagliarmi dei momenti per dedicarmi a queste attività nel modo in cui vorrei. Anche quando dispongo di tempo libero, spesso mi trovo a doverlo dedicare ai vari impegni della mia vita.

Forse ho una vita troppo piena o forse mi lamento troppo. Io direi entrambe le cose.

Non ho ancora trovato una soluzione e non so se mai la troverò, comunque non mi do per vinto. Voglio redigere almeno una bozza di una specie di calendario mediatico. Un articolo e un video a settimana? È ambizioso, però voglio almeno provarci.

Questa settimana che viene ci provo, vi aggiornerò.

(Io dal futuro: Obiettivo raggiunto. 1 articolo e 1 video a settimana è un carico di lavoro impegnativo ma fattibile. Fatico tanto perché non sono bravo né a scrivere né a fare video, è questa la triste verità, ma col tempo migliorerò)


Il mondo multi-media

Data: 13/02/24

Per la prima volta in vita mia sto provando a creare video e contenuti multi-media. Non credevo potesse essere così complesso.

Non è tanto la parte tecnica a causarmi problemi, specialmente perché non sto cercando di realizzare un cortometraggio, ma piuttosto dei semplici video da pubblicare su YT. Fra tutti i software multi-media possibili, ho deciso di utilizzare Express di Adobe e CapCut. Non so se siano i migliori, non credo, ma vanno bene per quello che desidero fare e soprattutto sono infinitamente più semplici rispetto ad altri programmi sicuramente più potenti e professionali, in ultimo, sono anche aggratisss.

Le mie difficoltà sono tutte legate al trovarmi di fronte alla telecamera. Prima di provare a registrarmi, non avevo idea di quanto potesse essere difficile. Oltre al normale imbarazzo (che è già di per sé una sfida), spesso mi trovo in difficoltà nel mantenere un flusso di pensiero coerente e mi incarto nelle parole. Chi ha provato a registrarsi mentre tiene un discorso o anche semplicemente parla, capirà esattamente cosa intendo.

Ho fissato come dead-line la fine di febbraio, entro la quale voglio pubblicare il mio primo video.

(Io dal futuro: non sono riuscito a rispettare la scadenza)


Inizio con YT

Data: 24/01/24

Ho finito quello che mi ero prefissato di fare per questo blog. Non è perfetto, ma va più che bene per quello che desidero farci, cioè, scriverci in modo leggero su quello che mi capita o che penso.

Adesso voglio creare il mio canale YT e iniziare (come dicono quelli bravi) a vloggare. I video che ho in mente di fare sono più o meno simili ai post che potrei pubblicare qui sul blog, parlare di me stesso, delle mie esperienze e delle mie riflessioni con la speranza di poter essere interessante e d’aiuto per qualcuno.

Devo dire che mi sento un po’ in imbarazzo quando faccio un video, scrivere è più semplice sotto questo aspetto.


Rifacimento Blog

Data: 15/01/24

Sempre utilizzando wordpress, ho deciso di rifare da capo tutto il blog. Il precedente layout non mi soddisfaceva al 100%, ho anche cambiato dominio e reso il tutto un po’ più anonimo.

Adesso voglio concentrarmi sul contenuto dei post, che poi è l’unica cosa che conta in un blog. Dopo di che, potrò rendere realmente visibile questo blog, comunicando l’esistenza prima ai miei amici e conoscenti poi iniziando a pubblicarlo/pubblicizzarlo sui miei social.

Penso che sia anche arrivata l’ora di rinnovare completamente tutti i miei social, principalmente insta e fb, cancellando i miei account e rifacendoli da zero. Dato che sono account ormai vecchi con foto e post che non mi rappresentano più, soprattutto i post vecchi, oltre a seguire molte persone del quale non ho ormai più il minimo rapporto oltre a non interessarmi proprio.

(Alla fine ho deciso di cancellare tutti i miei social, basta, non voglio più nulla a che fare con quelle ego-piattaforme)


Rieccomi tornato, pt. 2

Data: 02/01/24

Ogni anno mentalmente redigo una lista di buoni propositi e obbiettivi. Per esperienza so già che non riuscirò a raggiungerli tutti, un po’ perché alcuni obbiettivi sono più utili che appassionanti e un po’ perché non sono molto severo con me stesso e nel tempo libero cerco di fare quello di cui ho voglia.

Uno dei punti della lista dei buoni propositi 2024 è redigere una specie di piano editoriale, un qualcosa di più strutturato ed organizzato rispetto al mio attuale modus operandi. Ho notato che sono poco costante e spesso mi dedico a cavolate o inutilità che non mi portano da nessuna parte. Oltre al fatto che molti pensieri ed esperienze rimangono solo nella mia mente e non è quello che voglio.

L’obbiettivo è far crescere questo mio microscopico progetto personale.


Rieccomi tornato

Data: 24/08/23

Ritornato o resuscitato (ahimé) dalla primavera e dall’estate, ormai quasi finita. Ho fatto di tutto tranne stare davanti a un computer, già al lavoro ci sto abbastanza e poi avevo anche di meglio da fare.

Con l’arrivo di settembre mi ritorna la voglia di “fare cose” e rieccomi qui. Vorrei aggiungere la pagina “Libri” al blog, per raccontare le mie considerazioni o quello che mi ha lasciato.. Non saranno recensioni non le so scrivere e manco le voglio fare, probabilmente saranno delle note vocali.

(Alla fine ho accantonato il progetto, leggo solo quando ho tempo e voglia e non sono costante.)


Python e tecnologie connesse

Data: 07/03/23

Ne ho sempre sentito parlare ovunque ma mai, finora, l’ho studiato veramente o messo in pratica. È un linguaggio estremamente semplice e potente, vorrei impararlo nel giro di poco tempo e soprattutto trovare qualcosa di concreto da fare, se no inevitabilmente mi stuferò, mi conosco. Studiare solo per il gusto di imparare qualcosa non mi basta, devo poi fare qualcosa, in caso contrario perdo la motivazione anche di studiare.

La facilità e quello che ti permette di fare Anaconda è incredibile.

(Son felice di avere tutte le conoscenze per studiare python e le tecnologie connesse ma comunque mi chiedo se sia possibile che in 3 anni di ing. informatica non ci sia stato mezzo corso di data analyst o di python. Mi viene da piangere.)


Sviluppo del Blog

Data: 27/02/23

Prima di questo blog ne esisteva un altro, abbastanza simile all’aspetto, ma completamente diverso tecnicamente. Al posto di WordPress avevo utilizzato Gatsby.js insieme a Contenful, è stato divertente, ho accantonato questa tecnologia perché poco friendly rispetto a wp. Voglio concentrarmi sui post, su quello che scrivo non sugli aspetti tecnici di funzionamento del sito.

Sono ancora nella fase di sviluppo di questo blog, ogni giorno ci dedico un po’ di tempo (ahime molto poco). Gli aspetti tecnici sono quasi finiti, ora devo imparare a creare contenuti.

Non ho ancora affrontato la scrittura di un articolo, ma ho intuito che mi sarà difficile. Tranne gli sciocchi temi delle superiori non ho mai scritto nulla, né per me, né per nessuno e non sono bravo, migliorerò.